Insonorizzare un ambiente: come scegliere il preventivo migliore? Perché insonorizzare un ambiente: Quando si parla di insonorizzare un ambiente, nella maggior parte dei casi ci si riferisce alla propria casa. Tuttavia, può essere necessario intervenire con lavori di insonorizzazione anche all’interno del proprio negozio o in ufficio.
Perché aspettare? Chiama ora!
In ogni caso, indipendentemente dal locale o dai locali sui quali si vogliono effettuare i lavori per eliminare i rumori ambientali, per prima cosa è necessario rivolgersi a un’azienda del settore per richiedere un preventivo.
Va sottolineato, infatti, che nonostante oggi tramite internet sia facile trovare dei tutorial (o pseudo-tali) che suggeriscono come insonorizzare il proprio appartamento, questo tipo di intervento è tutt’altro che semplice e richiede strumentazioni e macchinari professionali difficilmente utilizzabili da chi non è un esperto del settore.

La richiesta del preventivo per insonorizzare un ambiente
Una volta che si è compreso che l’insonorizzazione del proprio appartamento non può essere effettuata in maniera autonoma ma che è necessario l’intervento di un tecnico acustico, ancora una volta internet diventa il punto di riferimento, per cercare i nomi di aziende locali o nazionali che promettono interventi di elevata qualità a costi realmente molto concorrenziali.
Per sicurezza, ci si fa fare sempre diversi preventivi, in modo da avere la possibilità di confrontare i prezzi offerti dalle diverse aziende e valutare quello che sembra il migliore.
Ma come scegliere tra i diversi preventivi? Per prima cosa è fondamentale, quando si cerca un’azienda che opera nel settore dell’insonorizzazione, scegliere tra quelle che vengono considerate le migliori nel settore, evitando soluzioni a buon mercato che, molto spesso, significano materiali scadenti e interventi di bassa qualità.
Ma soprattutto, è importante evitare tutte quelle aziende che stilano un preventivo senza aver effettuato un sopralluogo, semplicemente chiedendo informazioni per telefono sulle caratteristiche dell’appartamento (località in cui si trova, tipo di infissi installati o altro).
Per poter effettuare una valutazione professionale, infatti, per prima cosa è necessario effettuare un sopralluogo, per poter comprendere al meglio quali sono le caratteristiche della casa o del locale e, soprattutto, effettuare misure con strumentazioni specifiche che permettano di dare riscontri oggettivi sul grado di rumorosità percepita.
Chiarezza e trasparenza all’interno del preventivo per insonorizzare un ambiente
Anche se non tutte le persone che chiedono preventivi sono tecnici esperti del suono e dell’insonorizzazione acustica, esse potranno facilmente comprendere quando un’azienda rilascia un preventivo chiaro e trasparente, ossia riportante tutte le voci di spesa.
Questo è il primo elemento che deve essere valutato quando si hanno davanti più possibilità di scelta e si è indecisi su quale optare.
Vanno poi prese in considerazione una serie di elementi che possono essere definiti più “tecnici” ossia che è necessario conoscere per potersi assicurare che la stima dei costi proposta dall’azienda di insonorizzazione sia realmente affidabile.
Per prima cosa, ad esempio, le aziende che lavorano nel settore dell’acustica e dell’insonorizzazione dovrebbero effettuare un collaudo iniziale, da svolgere secondo la normativa vigente, ossia seguendo le norme ISO.
Questo significa che prima di procedere devono essere effettuate delle misure con strumenti specifici e software che permettono di valutare la rumorosità prima dei lavori. Solo in questo modo, tramite il collaudo finale, si potrà avere una reale stima di quanto l’intervento sia stato migliorativo.
Pertanto, si potranno con sicurezza eliminare, tra la lista dei preventivi che vengono presentati, quelli che non prevedono un collaudo iniziale e finale.
Rivolgersi a un’azienda di professionisti per un preventivo sicuro per insonorizzare un ambiente
Se non si vuole perdere il proprio tempo a scegliere e valutare una serie di preventivi di insonorizzazione acustica basta scegliere subito un’azienda leader nel settore dell’acustica e dell’insonorizzazione domestica, lavorativa e industriale come Sorgedil.
I tecnici di Sorgedil sono tutti professionisti del settore dell’acusitca e lavorano non solo utilizzando esclusivamente strumenti e software di ultima generazione, ma anche ponendo la massima attenzione sulla normativa vigente, assicurando pertanto i propri clienti sul massimo rispetto delle regole da seguire in ogni intervento di insonorizzazione.
Per questo motivo, prima di presentare un preventivo, essi effettueranno un sopralluogo per misurare e comprendere le caratteristiche dei locali da insonorizzare, lo stato delle pareti e degli infissi e le possibile zone di debolezza acustica.
Non sempre, infatti, la sorgente rumorosa si propaga in maniera lineare e, a seconda delle caratteristiche di mura, vetri e infissi, determinati rumori che sembrano provenire da una direzione specifica sono invece prodotti in altre zone.
In questi casi, solo un’indagine accurata delle caratteristiche del locale permetterà di valutare se l’insonorizzazione dovrà coinvolgere tutte le pareti, il soffitto e il pavimento, le finestre e le porte o solo alcuni di questi elementi.
Contattando i tecnici di Sorgedil, quindi, si potrà avere un preventivo sicuro, derivante da un’indagine preliminare che permetterà di inserire tutte le voci di spesa e solo ed esclusivamente i costi necessari.
Va sottolineato che insonorizzare un appartamento o un locale non è un intervento di poco conto. Anche se in molti casi basta operare su infissi e finestre, in molti altri sono necessari interventi più costosi, per intervenire sulla struttura dell’appartamento stesso.
Rivolgersi a un’azienda come Sorgedil permetterà di avere la certezza di preventivo corrispondente alla spesa da effettuare per avere un lavoro svolto in maniera professionale e duraturo nel tempo.
Tags: Insonorizzare un ambiente: come scegliere il preventivo migliore, insonorizzare un ambiente, quanto costa insonorizzare un locale, quanto costa insonorizzare un appartamento,