Come insonorizzare efficacemente un ambiente? Non è affatto un segreto che il rumore possa essere la causa principale dei più grandi fastidi. Specialmente quando si abita in un appartamento e si hanno problemi con i vicini di sopra o di lato, insonorizzate l’ambiente della propria casa potrebbe essere l’imperativo per vivere più sereni e felici.
Certo, si potrebbe lasciare l’abitazione per andare in una zona più tranquilla, dove i fastidiosi vicini del piano sopra non ci disturbino.
Tuttavia, se non si vuol abbandonare così semplicemente il campo di battaglia continuando a vivere nella casa di sempre ed eliminando il fastidio bisogna intraprendere delle misure correttive.
Per farlo non ci vuole assolutamente molto, basta rivolgersi ad aziende di qualità che si occupano d’insonorizzazione, come Sorgedil.
I tecnici acustici saranno in grado d’insonorizzare la stanza in modo corretto, senza tralasciare alcun dettaglio.
Quindi come insonorizzare efficacemente un ambiente in modo definitivo?
L’insonorizzazione viene sempre svolta in maniera definitiva. Non si sarà più disturbati dall’alto volume della musica, dalla caduta degli oggetti nell’appartamento al piano di sopra, o dalle urla dei vicini. Innanzitutto i tecnici svolgeranno un’attenta fase di analisi del problema.
Si tratta di un passo, questo, di cui non ci si può dimenticare, in quanto permette di capire meglio come svolgere il lavoro e previene numerosi problemi.
Quella dell’analisi è una fase che ancor oggi molti decidono di trascurare per velocizzare il lavoro. Un atto, questo, che porta a dei risultati non soddisfacenti e che permette al problema di ripresentarsi, puntuale, poco dopo.
L’analisi del problema viene svolta con gli strumenti in grado d’individuare i punti problematici dell’ambiente e di agire sugli stessi. Solo dopo aver capito la natura del suono, la sua provenienza e le sue caratteristiche si passa a cercare una soluzione.
Bisogna considerare la tipologia di rumore, il modo in cui questo arriva all’ambiente e così via. Considerando gli aspetti fondamentali del lavoro si potrà sicuramente ambire a un risultato di molto migliore.
Questa, però, è una fase che richiede studio e comprensione e certamente non può essere svolta da chiunque.
Poiché i rumori sono spesso di natura molto differente si possono propagare nell’aria o attraverso le pareti per mezzo della via vibrazionale.
Specialmente quest’ultima è in grado d’interessare praticamente tutte le stanze di un’abitazione. I rumori che si propagano per vibrazione possono raggiungere delle grandi distanze e interessare non solo l’appartamento immediatamente vicino, ma anche altri.
Per questo i materiali utili per insonorizzare un ambiente vengono studiati fino nei minimi dettagli. Questi devono limitare la propagazione delle onde sonore e vanno applicati con la massima cura e godendo dell’esperienza derivata da numerosi interventi eseguiti direttamente sul campo.
Solo ai tecnici con lunga esperienza dovrà essere affidato il lavoro d’insonorizzazione di un ambiente, affinché tutto l’atto venga svolto con una cura maniacale persino nei dettagli più piccoli.
Per non vanificare l’efficacia dell’intervento d’insonorizzazione, insomma, l’insonorizzazione viene affidata solo a coloro che utilizzeranno materiali collaudati e sono in grado di svolgere un lavoro di qualità e duraturo nel tempo.
Lavorando per insonorizzare una stanza i tecnici procedono al disaccoppiamento dei ponti acustici principali, limitando quindi il flusso sonoro sia dall’interno verso l’esterno che viceversa. Dopo il lavoro le stanze insonorizzate diventare confortevoli e silenziose, sinonimo dell’elevata qualità targata Sorgedil.
Le insonorizzazioni della Sorgedil vengono svolte grazie al costante studio nel settore, nonché di una profonda ricerca delle cause e degli effetti delle insonorizzazioni eseguite male.
Non è caso se la Sorgedil da diversi anni ormai opera nel settore ed è in grado di offrire ai clienti la massima qualità possibile.
Gli standard aziendali vengono di volta in volta aumentati, per cui partendo da soluzioni collaudate, grazie alla continua ricerca di soluzioni sempre migliori, si proporranno anche interventi personalizzati.
L’azienda è in grado di risolvere in via definitiva i problemi d’isolamento acustico nei luoghi privati, presso gli uffici di lavoro, ma anche nei locali pubblici.
Tutti gli interventi della Sorgedil vengono svolti a 360°, in modo da garantire al cliente il perfetto comfort dovuto a un intervento curato fino nei minimi dettagli.
I lavori vengono svolti su tutto il territorio nazionale italiano da diverso tempo ormai raggiungendo dei risultati eccellenti. Il tutto a testimonianza dell’affidabilità dei collaboratori della Sorgedil.
Oltre al mero isolamento gli impiegati dell’azienda sono in grado di effettuare anche altri interventi, come la misurazione fonometrica, relazioni di acustica, il calcolo dei tempi di riverbero e così via.
Allora Come insonorizzare efficacemente un ambiente? Naturalmente affidandosi a Sorgedil!
Tags: come insonorizzare efficacemente un ambiente, insonorizzare la casa, insonorizzare l’ufficio,